Al Bruco Arts Preschool i bambini hanno la possibilità di esplorare, giocare e muoversi liberamente negli ampi spazi attrezzati a misura di bambino.

Gioco all’aperto

I bambini giocano regolarmente nel cortile esterno con:

  • una sabbiera con palette, imbuti, secchielli, piccole ruspe…
  • una casetta con telefono, tavolino…
  • una palestrina ed un grosso tunnel a forma di bruco ottimi per l’esercizio
  • macchinine, tricicli e moto per scorrazzare …e molto altro.
In primavera i bambini preparano un orticello, seminano, vedono le piante crescere e raccolgono pomodori ed insalata!!!

Psicomotricità

Vittoria, psicomotricista abilitata, coinvolge i bambini in una molteplicità di attività motorie che aiutano i bambini a liberare le proprie energie ed esternare le proprie emozioni.

Le attività proposte favoriscono lo sviluppo delle potenzialità dei bambini unendo motricità (espressività di movimento) e intelligenza (espressività della mente), attraverso il gioco spontaneo, il movimento, l’azione e la rappresentazione.

Gli spazi vengono allestiti con strumenti diversi: cerchi, palle, corde, cuscinoni, teli, tappeti, percorsi…che fungono da ostacoli da superare, oggetti nei quali entrare, arrampicarsi, scivolare, passar sotto, nascondersi…Il materiale è leggero e trasformabile attraverso la creatività dei bambini che lo usano con piacere per costruire, distruggere, creare.

La musica può essere un sottofondo o uno strumento per completare l’attività, utilizzato in maniera diversa in base alle esperienze sperimentate dai bambini.

Queste attività si svolgono nella palestra attrezzata.

Movimento in musica

Ci muoviamo con tutto il corpo, ora strisciando, ora saltando, ora nuotando, ora ondeggiando…così facendo conosciamo meglio le potenzialità del nostro corpo e diamo libero spazio alla fantasia.

Vengono scelti diversi temi, la fiaba di Biancaneve, Peter Pan…, per ispirare il movimento in musica.

Entriamo nel mondo meraviglioso della natura, con i suoi cambiamenti di stagione e i suoi bellissimi abitanti e via via ci trasformiamo nel vento, nel cerbiatto, nella neve, nel cavallo…ogni bimbo è protagonista in questo viaggio fantastico indicando di volta in volta cosa o chi vuole rappresentare.

L’attività è accompagnata da diverse musiche (es. una serie di CD specifici sui suoni e rumori della natura, brani di musica classica come “Le quattro stagioni” di Vivaldi…).

Impariamo giocando, i nomi in inglese dei nostri amici animali …the horse, the rabbit, the snail… e degli elementi della natura… the wind, the snow, the sun, the water…

Gioco libero e gioco simbolico

I bambini hanno tutto il necessario per giocare a far finta di cucinare, fare la spesa, nutrire le bambole, travestirsi in vari modi, giocare con le costruzioni, le macchinine, il treno, gli animali…e divertirsi come preferiscono loro!!