Un ampio repertorio di attività grafico-pittoriche e manipolative sono proposte ai bambini che possono esprimersi creativamente rafforzando le proprie competenze.
Tali attività stimolano i bambini in aree di sviluppo importanti: logica, linguistica, motoria, sensoriale, intellettiva, creativa.

Esperienze grafico-pittoriche

È dato spazio alla sperimentazione e alla scoperta sensoriale. Le attività svolte stimolano la curiosità e l’attitudine alla creatività, ampliando la gamma dei comportamenti espressivi dei bambini.
I bambini rimangono affascinati dalla scoperta di poter lasciare un’impronta di sé e cambiare l’aspetto delle cose.
I bambini si possono esprimere in mille modi in uno spazio protetto.
Le relazioni tra compagni e i materiali artistici sono i principali ingredienti.

Utilizziamo un vasto repertorio di materiali: colori a dita, tempere, acquarelli, pastelloni a cera, pennarelli, matite colorate, stampi di varie forme: spugne, sugheri, verdure, foglie, qualsiasi oggetto che imbevuto nel colore lasci tracce ed impronte.
I bambini hanno anche la possibilità di dipingere con tutto il corpo o di spalmarsi i colori ad acqua addosso!!
I bambini creano opere d’arte anche assemblando o incollando materiali diversi: cannucce, foglie, conchiglie… non c’è limite alla fantasia.

Manipolazione

Gli oggetti da manipolare sono i più svariati: acqua, farina, riso soffiato, pasta, sabbia, terra da fiori, pasta di sale, didò, tappi di sughero, scatole di diverse forme, oggetti di uso comune…
I bambini si divertono facendo un’esperienza tattile, visiva, motoria e scoprendo pesi, profumi, temperature, resistenze e reazioni di ogni materia.

Giochi con le parole

Cantiamo, raccontiamo, recitiamo, leggiamo, descriviamo immagini, parliamo di ciò che accade, guardiamo le fotografie della propria famiglia…