Laboratorio di Arteterapia

Per bambini da 3 a 6 anni
Lunedì alle 16.30

I bambini hanno modo di avvicinarsi al proprio mondo interno, e di parlare di sé senza l’uso di parole ma attraverso l’arte.

Il laboratorio accompagna i bambini alla scoperta delle proprie potenzialità, dando loro la possibilità di libera espressione e sperimentazione.

È messa a disposizione una grande varietà di materiali con i quali i bambini possono confrontarsi sentendosi liberi di usarli a piacimento, traendone godimento ed esprimendosi.
Gli stimoli, anche se guidati, non sono imposti in modo direttivo e ogni opera realizzata viene accettata in modo incondizionato e considerata la migliore possibile in quel dato momento.

In un clima di non giudizio si sostengono i bambini, accompagnandoli nel percorso con rispetto e attenzione.
Incontro dopo incontro i piccoli artisti giocano con l’arte sperimentando diversi materiali in un clima di gioco e libertà, sviluppando capacità espressive e manualità creativa.

Obiettivi:
  • Ricerca dell’espressione e della “messa in forma” di emozioni, di sentimenti e di esperienze attraverso l’uso dei materiali artistici, facilitando comportamenti comunicativi.
  • Attenzione allo sviluppo cognitivo attraverso la graduale maturazione del bambino nell’interazione con i materiali.
  • Sviluppo dell’autonomia
  • Sviluppo della fantasia e della creatività.
  • Sviluppo socio-relazionale attraverso la condivisione delle esperienze con il gruppo dove ciò che conta è la cooperazione con l’altro e non la competizione.
  • Sviluppo della percezione tattile e visiva, della coordinazione oculo manuale e della motricità fine
Conduce:

Jennifer Benigni, Arteterapeuta diplomata e Scultrice laureata all’Accademia di Belle Arti, esperienza pluriennale con i bambini negli asili, e centri estivi.